Consigli per convertire un’auto per disabili

Perchè allestire un’auto per disabili

Consigli per convertire un’auto per disabili: la disabilità spesso limita il soggetto nello svolgimento di quelli che per alcuni sono i più normali gesti della quotidianità. La conversione dei veicoli per disabili permette di offrire non solo un’importante soluzione per quanto riguarda la mobilità, ma permette anche di dare autonomia a chi prima magari doveva farsi continuamente accompagnare. L’autonomia non giova solamente all’aspetto organizzativo, ma anche all’aspetto psicologico, fattore da non sottovalutare.

Soluzioni su misura

Negli ultimi anni la disponibilità di veicoli adattati per la guida dei disabili è aumentata notevolmente arrivano ad offrire quasi sempre soluzioni ad personam.

La conversione dell’auto per disabili

Per convertire un’auto al trasporto o alla guida per disabili non è necessario acquistare un’auto nuova. La conversione di un veicolo già di proprietà del soggetto che è a volte anche meno costoso rispetto all’acquisto di un’auto nuova. La regolazione viene fatta praticamente su misura quindi basterà semplicemente contattare gli esperti che sapranno senza dubbio adeguare l’auto in base alle necessità personali.

La sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza l’adattamento di un veicolo per la guida dei disabili, ovviamente, non comporta una riduzione della sicurezza al volante. Ogni soluzione adottata viene resa in modo tale che il conducente abbia la medesima sicurezza alla guida di una persona normodotata. Ad esempio è possibile installare un servosterzo particolarmente manovrabile per ridurre lo sforzo del conducente in caso di sterzata improvvisa.

Non solo per i portatori di handicap ma anche per chi ha una riduzione delle capacità motorie.

È sbagliato pensare che solamente i disabili abbiano la necessità di adattare la propria automobile, è sempre più comune, infatti, che gli anziani scelgano questa opzione per continuare a guidare in sicurezza e mantenere una certa autonomia. Con l’aumento della vita media sono anche in aumento i piccoli acciacchi dovuti all’età e la conversione di un’auto permette di rendere più facile l’accesso ad al veicolo o la guida.

Fonte: https://www.imobility.eu/consigli-per-convertire-unauto-per-disabili/

Marco

Sono un appassionato di allestimento e trasformazione dei veicoli, nella vita sono titolare di una carrozzeria per auto e veicoli commerciali. langri-ua.com è il mio blog con il quale cerco di trasmettere a tutti voi la mia passione.