Ecco qualche suggerimento su come abbellire e decorare un food truck per attrarre sempre più clienti.
Che cos’è un food truck?
Uno dei ristoranti mobili più riconoscibili, un food truck è un grande veicolo con una cucina all’interno. Il personale prepara il cibo in cucina e serve i clienti attraverso una finestra laterale. Con questo tipo di ristorante, gli operatori hanno la possibilità di viaggiare in luoghi diversi e attirare i passanti con una varietà di prodotti alimentari. La maggior parte dei pasti disponibili viene consumata in viaggio, come tacos o panini. I clienti tendono a favorirli perché possono gustare cibo fresco nei siti pubblici. Si ritiene inoltre che i food truck siano più puliti della maggior parte dei ristoranti mobili. Alcuni allestiscono sale da pranzo con tavoli e sedie o hanno un bancone attaccato al camion per far mangiare i pasti ai clienti.
I vantaggi
Mobilità: la più grande offerta di camion di cibo professionale è la loro capacità di spostarsi facilmente in luoghi diversi. A differenza degli stand gastronomici, non è necessario trasportare l’attrezzatura con un altro veicolo. Ti metti semplicemente al posto di guida e colpisci i festival, i parchi e le strade della città.
Ampiezza: hanno abbastanza spazio per un sacco di attrezzature in modo da poter offrire ai clienti più prodotti alimentari. Inoltre, c’è spazio per più dipendenti per fornire un servizio più rapido. Spazio pubblicitario gratuito: puoi promuovere la tua attività all’esterno del camion e attirare l’attenzione degli spettatori.
Facilità di pulizia: c’è meno attrezzatura da cucina da pulire rispetto a una cucina da ristorante in mattoni e malta. Trendy: sono il tipo più popolare di ristorante mobile.
L’Attrezzatura da cucina necessaria
Il tipo di attrezzatura necessaria per adattare il tuo food truck dipende da come prevedi di alimentare la tua attrezzatura, dalla quantità di spazio nel tuo food truck e dal cibo che stai servendo. Devi prima scegliere se vuoi alimentare la tua attrezzatura con elettricità o gas. Gli apparecchi elettrici assorbono molta energia e potrebbe essere necessario utilizzare due generatori. Scegli l’elettrico se mantieni le apparecchiature a una temperatura costante perché l’elettricità è ottima per mantenere gli elettrodomestici a gradi specifici.
Gli apparecchi a gas sono più economici e forniscono molta energia, ma devi stare molto attento perché sono molto pericolosi se non li tieni d’occhio. Successivamente, prendi le misure esatte dell’interno del tuo food truck per determinare quanto spazio hai a disposizione. Questo ti dà un’idea di quanto grandi o piccoli dovrebbero essere i tuoi elettrodomestici mentre fai la spesa. Se non lo sai già, cerca gli elettrodomestici di cui hai bisogno per il tipo di cibo che intendi servire ai clienti. Ad esempio, un tavolo di preparazione è necessario per disporre gli ingredienti se stai preparando i tacos. La maggior parte dei camion di cibo ha bisogno di questa attrezzatura di base: Frigorifero/congelatore Allineare Piastra/griglia Piano di lavoro/tavolo di preparazione Friggitrice.
Food truck: normativa
Allestire un food truck secondo la legge italiana in vigore prevede le seguenti condizioni:
- è necessario lavorare all’interno della struttura e non a terra, sul suole stradale
- altezza minima interna di almeno 2 metri dal suolo al soffitto
- avere un’apertura verso l’esterno e verso l’alto dell’anta in modo da poter servire i clienti
Abbellire un food truck
se Hai acquistato un rimorchio da adibitre a foodtruck e vuoi avere visibilità grafica che utilizzerai sul tuo rimorchio farà la differenza. Decoralo con delle pellicole adesive, personalizzale come vuoi con i colori e si distinguerà da tutti gli altri in circolazione. Le pellicole possono essere rimosse facilmente ed hanno dei costi accessibili per tutti. Realizzare degli adesivi personalizzati per auto al giorno d’oggi è un procedimento ancora più semplice ed economico. Grazie alle nuove tecnologie, ai programmi di impaginazione e di fotoritocco e al diffondersi dei servizi di stampa online, potrai infatti ottenere il risultato che desideri, comodamente da casa, in pochi click. Il mio consiglio però è di rivolgerti ad un professionista della stampa online, come Stampaprint.